“Osiride” o.n.l.u.s nasce nel l’anno 2006. Essa è una cooperativa sociale a mutualità prevalente di tipo mista A+B, che opera nel campo della progettazione, della gestione di servizi sociali, socio-educativi e assistenziali, dell’inserimento lavorativo delle cosiddette fasce svantaggiate e della promozione del benessere comunitario. Fondata da un gruppo di giovani laureati provenienti da diverse esperienze professionali nel campo della cooperazione. La cooperativa “Osiride” è iscritta all’Albo delle Società cooperative presso il Ministero delle Attività Produttive nella Sezione “Coop. a mutualità prevalente”, nonché all’elenco degli enti accreditati all’ASL CE quali coogestori dei Budget di cura – Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati. La cooperativa sociale “Osiride” o.n.l.u.s persegue una metodologia d’intervento legata alla logica della territorialità, infatti, ha individuato come principale nicchia d’azione il cuore dell’ambito C3 e C10. Secondo la mitologia egizia Osiride è la divinità che, avendo portato la civiltà nel mondo, rappresenta la forza organizzatrice e l’eterno conflitto tra questa e il principio del caos che regnava sugli uomini prima del suo intervento. Il fiore di loto, nella tradizione orientale, è il simbolo della “dedizione al prossimo”.
Da tali premesse scaturiscono i due obiettivi cardine della cooperativa sociale “Osiride”:
• Favorire la costruzione del nuovo sistema di welfare locale, dove i vari attori sociali, lavorando in sinergia, consentano il passaggio da una fase di “caos”, propria di una società che sembra esaltare in via esclusiva la logica della competizione, ad un “ordine” basato sul reciproco riconoscimento dei ruoli in un’ottica di collaborazione e cooperazione per il soddisfacimento del benessere collettivo.
• Porre al centro di tale filosofia di intervento “l’altro”, facendo propria una strategia che si pone contro corrente rispetto ad un vivere comune proiettato verso quell’ individualismo che sempre più sembra orientare l’agire degli uomini.