No items

La cooperativa sociale OSIRIDE Onlus, fonda le sue radici proprio in quest’area. Prima attraverso attività di animazione poi attraverso la gestione di servizi si assistenza scolastica, svolta presso i Comuni del  Basso Lazio;

 

Asilo Nido Coreno Ausonio

L’asilo nido comunale di Coreno Ausonio è un’ ampia struttura  situato in Via Don Giuseppe La Valle, in un’area pianeggiante immersa nel verde. L’asilo nido si presta come un servizio educativo che si offre al bambino, di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni, come spazio di gioco, di crescita fisica e psichica e d’incontro con altri bambini. Il nostro lavoro educativo è stato pensato in funzione delle varie esigenze del singolo bambino e nella predisposizione delle condizioni più idonee ad uno sviluppo armonioso di tutte le dimensioni della personalità: affettivo, sociale, cognitiva e psicomotoria.

Come attività trainante abbiamo proposto il gioco. Gli obiettivi educativi di fondo  riguardano: comunicazione (verbale/non verbale attraverso attività per sviluppare e affinare  capacità grafiche, costruttive, manipolative e relazionali); autonomia (personale, domestica e sociale), motricità (stimolare la coordinazione senso-motoria, scoprire e sperimentare l’ambiente circostante).  Per ottimizzare l’apprendimento abbiamo coinvolto attivamente i bambini facendo riferimento ad alcune specifiche metodologie quali:                             

  • Metodo Montessori:  basato sull’indipendenza e sulla libertà, attraverso  attività di tipo sensoriale-manipolatorio-motorio.
  • Metodo Steiner: incentrato sullo sviluppo della creatività ed espressività.
  • Metodo sorelle Agazzi: favorisce attività di vita pratica ed esplorazione dello spazio.

La nostra programmazione prevede l’elaborazione di un progetto educativo incentrato sullo sviluppo dei 5 sensi e gestione delle emozioni, con l’attivazione di percorsi tattili-sensoriali attraverso la creazione di un piccolo giardino/orto per sperimentare il contatto diretto con la natura e i materiali di vita quotidiana.